Il divorzio in queste ultime settimane è stato un argomento molto battuto dalla stampa, ma a quanto pare esiste un giorno specifico nel calendario in grado di distruggere i legami di numerose coppie.
Le ultime settimane sono state determinanti per la diffusione delle nuove informazioni riguardanti il divorzio, insieme al modo in cui questo in Italia sta cambiando, dato che l’iter è stato ridotto a soli 90 giorni per ottenere la sentenza definitiva.
Al tempo stesso, però, numerosi studi sociologici hanno permesso di scoprire e dimostrate come sia cambiata la natura della “famiglia” in sé anche in relazione all’aumento dei casi di divorzio. Un contesto nel quale rientrano anche le famiglie allargate, con l’arrivo di altri figli nati fuori dal matrimonio, o la crescente necessità di sciogliere gli effetti civili derivanti dalle nozze dato che sempre più spesso i coniugi sono dirottati alla scelta relativa alla ‘separazione dei beni‘ nel momento in cui si uniscono per diventare un unico nucleo familiare attraverso questa istituzione.
Eppure, come anche raccontato da Vanity Fair, recentemente è stato anche individuato il “giorno” durante il quale le coppie tendono a lasciarsi e decidere così di avviare le pratiche di divorzio… il quale è stato anche soprannominato il “Divorce Day“.
L’istituzione del matrimonio, e conseguentemente il divorzio, è cambiata considerevolmente, se consideriamo il fatto che anche l’Italia si è allineata da un punto di vista giuridico alle altre nazioni introducendo la possibilità di accedere alle separazioni e ottenere la sentenza entro 90 giorni, anche nel caso in cui la coppia ha avuto dei figli.
Eppure, recentemente sono stati pubblicati dei nuovi studi fatti sull’istituzione del matrimonio insieme al divorzio, i quali hanno portato all’individuazione di quello che è stato nominato il Divorce Day, ovvero il giorno dell’anno durante il quale si lasciano numerose coppie, diventando in men che non si dica un appuntamento fisso nel calendario di molte coppie che scelgono proprio quella specifica andata per dirsi addio.
La trasformazione della famiglia e anche del divorzio ha condotto numerosi studiosi a concentrarsi sulle dinamiche di coppia che inducono due partner a dirsi addio, oltre che al modo in cui tale decisione viene comunicata all’altro. Un calderone che composto da numerosi componenti che non fanno riferimento solo al linguaggio, ma anche alla scelta del giorno.
Infatti, da questo punto di vista è emerso che le coppie per la strada maggior parte dopo aver attraversato mesi turbolenti di crisi, preferiscono comunicare al partner la decisione di chiedere il divorzio in prossimità delle feste natalizie o meglio ancora il 25 dicembre, il quale per certi versi è stato appunto nominato il Divorce Day.
Le festività, dunque, rappresentano un forte motivo di stress per le coppie tanto da non rappresentare più l’occasione perfetta per ricongiungere le famiglie e concedersi una seconda possibilità, diventando ben si gli ultimi giorni insieme prima di comunicare anche agli altri o ai propri figli la fine del loro matrimonio.