Dieta pescetariana, come perdere peso in pochissimo tempo

Conosci la dieta pescetariana? A quanto pare fa perdere molto peso ed è completa dal punto di vista nutrizionale. Scopri come funziona.

Questo tipo di alimentazione è stato messo a punto negli anni ’90 e prevede di consumare determinati tipi di alimenti e di escluderne categoricamente altri.

dieta pescetariana
Conosci la dieta pescetariana? cilentonews.com

Dieta pescetariana ecco come funziona l’alimentazione che si basa sul consumo di frutti di mare e pesce e che fa dimagrire tantissimo, e senza correre rischi per la salute.

Dieta pescetariana, come funziona

Forse avrete sentito qualche volta parlare di regime alimentare pescetariano. Questo termine infatti non è stato inventato ora, ma a circa 30 anni fa. La parola che indica questo tipo di dieta è stata coniata infatti negli anni ’90 e si tratta di un’alimentazione specifica che privilegia, come si può comprendere dalla parola stessa, il pesce ma attenzione: non implica che chi la segue deve consumare soltanto frutti di mare e pesce.

In realtà il termine dieta pescetariana viene dalla dall’unione della parola pesce, con la parola vegetariano perché questo tipo di regime alimentare prevede l’inserimento nella propria dieta sia dei pesci e frutti di mare, che degli alimenti tipici della dieta vegetariana, che non va confusa con quella vegana, che prevede di escludere dal proprio menù anche tutti i derivati della carne e dunque latte, salumi e insaccati, latticini, formaggi e uova.

Ma come mai si è diffusa così tanto? A quanto pare perché aiuta a perdere peso, e anche per ragioni che non attengono affatto alla linea, né alla bilancia. Scopriamo quali sono i benefici della dieta pescetariana, e come è strutturata.

Quali vantaggi presenta

A quanto pare è impiegata dei nutrizionisti nelle diete ipocaloriche, che servono a perdere peso, perché il pesce ha poche calorie ma molti principi nutritivi, e sostanze che fanno davvero bene al nostro organismo, come ad esempio gli Omega 3, contenuti soprattutto nel pesce azzurro. Gli Omega 3 sono così importanti che spesso vengono inseriti nell’alimentazione sotto forma di integratori, perché fanno bene ai processi metabolici alla vista  ma non ne consumiamo abbastanza attraverso il cibo.

come funziona la dieta pescetariana per dimagrire cilentolive
come funziona la dieta pescetariana e perché fa dimagrire cilentolive

La dieta pescetariana dunque presenta tutti i vantaggi correlati al consumo del pesce e in più va anche a soddisfare un bisogno di tipo etico. E’ stato stimato infatti che gli allevamenti animali hanno un enorme impatto ambientale, e inoltre tantissime persone sono molto sensibili alla questione legata allo stile di vita degli animali, che vengono sfruttati negli allenamenti intensivi.

Dunque chi segue la dieta pescetariana mangia i legumi, le uova, la frutta, la verdura, il pesce, i frutti di mare, i cereali e non assume carne di nessun tipo, quindi sia le carni bianche, come il tacchino, il pollo o il coniglio, sia il manzo, il maiale e l’agnello e neppure la selvaggina.

Gestione cookie