Partner chiuso emotivamente: che cosa puoi fare per salvare la relazione, le migliori strategie da mettere in pratica.
Quando si parla di amore e di sentimenti non esiste una formula magica per fare andare tutto nel verso giusto, ma alcuni consigli degli esperti possono aiutarci in qualche modo.
Per far funzionare una relazione ci vogliono impegno, sacrificio, costanza e determinazione. È un po’ come prendersi cura di una piantina che deve piano piano fiorire. Ecco perché non bisogna mai arrendersi alle prime difficoltà. Ad esempio, se il tuo partner è chiuso emotivamente potresti provare a mettere in pratica alcune utili strategie per aiutarlo a sbloccarsi e migliorare, così, la qualità della vostra relazione. A dare dei preziosi consigli è la psicologa dottoressa Monica Ricci.
Cosa fare con un partner chiuso emotivamente
I rapporti di coppia possono essere piuttosto difficili da gestire, soprattutto quando si è molto diversi. Non sempre, infatti, il nostro modo di comportarci ha sul partner l’effetto che ci saremmo aspettati e che avremmo voluto vedere. Alle volte, però, le diversità possono anche diventare un punto di forza.
Basta saperle sfruttare a proprio vantaggio, e si riusciranno a superare quelli che inizialmente apparivano come dei veri e proprio ostacoli. Vediamo quindi come ci si può comportare di fronte ad una persona emotivamente chiusa. Niente panico: grazie a questi semplici, ma efficaci strategie sarà possibile salvare la tua relazione.
Le migliori strategie
Tra le varie difficoltà che si incontrano in un rapporto di coppia, c’è come detto quella di avere un partner emotivamente chiuso; per aiutarlo ad aprirsi nei tuoi confronti può risultare utile seguire questi consigli dell’esperta:
- non avere fretta: per prima cosa, è importante indagare la causa che ha portato l’altro a chiudersi così. Una brutta esperienza passata, la perdita di una persona cara, essere stato tradito/a, sono tutti fattori da prendere in considerazione quando si vuole entrare in connessione con gli altri. Non avere fretta, fai capire al partner che ci sei, ma concedigli il tempo e lo spazio per aprirsi con te;
- cerca di supportarlo: se il tuo partner non riesce ad aprirsi, non farglielo pesare. Al contrario, fagli sentire che lo supporti in tutto e per tutto, dimostrati comprensivo ed evita di criticarlo inutilmente;
- impara ad ascoltare: poni attenzione a tutto ciò che ti dice mostrando interesse e partecipazione. Non interromperlo e non giudicarlo. Questo creerà le condizioni ideali per costruire un rapporto di fiducia reciproca.
Insomma, niente di troppo complesso. Di sicuro, però, questo tuo modo di fare gli permetterà di capire quanto ci tieni a lui/lei e alla vostra relazione.