Ipnosi: la tecnica di rilassamento più antica di sempre funziona davvero. Ecco quali sono gli usi più comuni e a cosa può essere utile.
L’avrete sicuramente vista in qualche vecchio film. L’ipnosi è un metodo di rilassamento e concentrazione tra i più antichi mai esistiti. Pensate che veniva praticata anche nell’antico Egitto. Nell’immaginario collettivo l’ipnosi equivale ad una specie di stato catatonico in cui la persona ipnotizzata non si rende conto di quello che accade ne tantomeno delle proprie azioni.
Nei film, spesso si vedono truffatori e malintenzionati utilizzare l’ipnosi a loro vantaggio, inducendo persone completamente ignare a seguire i propri ordini. Di fatto però, la tecnica non ha esattamente questo tipo di risultato. Chi è sottoposto ad ipnosi infatti, pur cadendo in uno stato di rilassatezza talmente profondo da sembrare addormentate, non lo sono. La persona ipnotizzata mantiene sempre un minimo di coscienza del mondo esterno e del loro corpo, il giusto per rendersi almeno conto delle proprie azioni e di quello che accade. Come funziona l’ipnosi? Raggiungere quello stato di grazia mentale non è affatto semplice, ed è pressoché impossibile farlo da soli. Per essere ipnotizzati bisogna essere aiutati da uno psicoterapeuta professionista che conosca bene questa tecnica.
Ipnosi: a cosa serve e perchè fidarsi
Perchè l’ipnosi abbia effetto, bisogna seguire un percorso preciso fatto di gestualità e parole studiati per indurre il rilassamento. Si aiuta la persona ad evocare un pensiero felice, o ad immaginarsi in un luogo che possa farli sentire completamente rilassato. Ad aiutare l’ipnosi sono anche le parole, pronunciate in modo semplice e ripetitivo.
Questo metodo pur essendo usato da anni, raccoglie ancora molto scetticismo. Però, la verità è che funziona alla grande, per più di un utilizzo. Per esempio, l’ipnosi è utilizzata nel caso di esami abbastanza invasivi quali possono essere una gastroscopia o altri. L’ipnosi è anche utilizzata come metodo di guarigione da dipendenze molto leggere, come quello dalle sigarette. La famosissima cantante Adele ha dichiarato spesso di aver smesso di fumare proprio grazie all’ipnosi. L’utilizzo più importante di questa tecnica resta quello legato alla cura di disturbi come ansia generalizzata e attacchi di panico. L’ipnosi aiuta ad allontanare l’attacco di panico facendo concentrare la persona su qualcos’altro e provando quindi ad allontanare la mente da quella situazione di stallo.
Credere nell’ipnosi oggi è necessario per provare a guarire da determinati disturbi che paralizzano mente e corpo. Mettere da parte i preconcetti è fondamentale per ritrovare la fiducia e provare a guarire.