Come organizzare l’armadio in maniera pratica e senza fatica: i 5 trucchi fondamentali

Organizzare l’armadio richiede semplici ma fondamentali trucchi, solo così si può tenere tutto perfettamente in ordine, senza più fatica.

Per alcuni l’armadio è una sorta di buco nero in cui entra di tutto e di più, spesso si finisce con avere tanto disordine, cose che non si trovano e accessori che sembrano sparire nel nulla.

Armadio
Come organizzare l’armadio con questi 5 trucchi (Cilentolive)

La soluzione c’è, basta solo essere organizzati. In questo modo si può risolvere il problema, strutturato in modo ottimale ogni cosa e riuscendo sempre a trovare tutto in ogni momento.

Come organizzare l’armadio con 5 trucchi

Ti sarà capitato sicuramente di voler indossare quell’abito e non riuscire a trovarlo tra i tantissimi vestiti accatastati nell’armadio oppure di vedere tutto disordinato ed essere colto da un profondo sconforto. Ovviamente sistemare e organizzare l’armadio non è cosa da poco, può sembrare banale ma questo è uno dei punti essenziali nel quotidiano. Quando devi scappare in ufficio e afferri un pantalone al volo e lasci cadere il resto, magari resterà lì a tempo indeterminato, invece è importante essere organizzati e ordinati.

Organizzazione armadio
Armadio, come organizzarlo (Cilentolive)

La prima cosa da fare quindi è puntare a un arredamento funzionale, un armadio gigante ma diviso male è praticamente inutile perché porterà solo ad accumulare oggetti e vestiti che poi non saranno facilmente reperibili. Quindi è importante usare dei contenitori per separare, delle mensole per dividere gli spazi e utilizzarli al meglio. Se ormai l’acquisto è fatto si possono comprare dei separatori e degli elementi che aiutano nell’organizzazione, sono poco costosi e si trovano anche nei negozi di detersivi, online su Amazon oppure da Ikea.

Il secondo segreto a cui affidarsi è dare una logica all’armadio. Non è possibile mettere tutto sparso ovunque perché così è ovvio non riuscire più a trovare i vestiti. Bisogna invece dare un senso, ad esempio dividere per stagione, separare gli abiti da quelli del proprio partner, dividere quelli eleganti dalle tenute più sportive, suddividere i capi dall’intimo e così via.

Le cassettiere sono elementi salva spazio, perché appendere è utile se parliamo di un giubbino o una giacca ma quando invece si tratta di altro come le t-shirt è più comodo piegarle, in questo modo in un cassetto se ne possono mettere tantissime occupando poco spazio. Quindi è utilissimo comprare diverse cassettiere, ci sono quelle da interno oppure i cassetti classici che si possono aggiungere in basso.

Prevedere una sezione solo per gli accessori: va bene tenere tutto insieme ma non potete mischiare abiti e accessori perché questi andrebbero persi. L’armadio è piccolo? Niente paura, ci sono anche i sistemi per organizzare cinture, sciarpe, cravatte senza problema sfruttando la lunghezza e non la larghezza. In questo modo andrete ad organizzare tutto meglio e anche ad evitare di affollare i prodotti in un solo spazio.

La questione scarpe, come fare? L’idea per quanto riguarda le scarpe è metterle con le scatole, senza diventa veramente poco igienico. Il problema è in questo caso lo spazio, perché mettere tante scatole vuol dire occupare una buona fetta di armadio. L’alternativa, se volete ottimizzare, è acquistare una scarpiera separata. Ne esistono anche di molto strette da mettere dietro la porta come salva spazio, in questo modo riuscirete a salvare l’armadio per altro e potrete ottimizzare al meglio anche le scarpe che saranno visibili immediatamente.

Gestione cookie