Come evitare che la muffa si formi dietro i mobili: ecco i trucchi che ti salvano la casa e la salute

Evitare la muffa dietro ai mobili e in tutta la casa? Ecco i consigli da seguire per dire addio a questo annoso problema.

La muffa non è sicuramente la migliore amica dell’uomo, anzi. Certo, quella che troviamo all’interno di saporiti formaggi gourmet può anche farci gola, ma quella che invece compare sui muri delle nostre abitazioni è nettamente meno simpatica!

Addio muffa
Trucchi e suggerimenti per evitare la formazione di muffa

Ciò che rende molto fastidiosa la muffa, oltre alle evidenti problematiche di natura fisica che può comportare, è il fatto che compare generalmente dietro ai mobili, soprattutto quegli armadi o quei pensili che non spostiamo mai. E da lì “cammina” letteralmente arrivando a fare capolino là dove possiamo vederla noi quando ormai è troppo tardi. Tuttavia non dobbiamo disperare e nemmeno pensare di aver perso in partenza la battaglia contro la muffa. Esistono infatti dei trucchi che possono letteralmente salvarci la casa.

La muffa in casa: ce ne accorgiamo sempre troppo tardi

La comparsa della muffa spesso è completamente involontaria. Nessuno di noi si sveglia un giorno con l’obbiettivo di peggiorare le condizioni salubri della propria abitazione e creare un ambiente favorevole alla crescita di questa fastidiosa presenza.

Muffa come evitarla
Areare la casa è importante per evitare la formazione della muffa – cilentolive.com

Eppure succede, spesso senza nemmeno che ci sia qualche avvisaglia prima: il giorno che ci accorgiamo di quella piccola macchietta sul muro e guardiamo dietro a quella credenza che non spostiamo mai ci accorgiamo subito che c’è qualcosa che non va!

Tre super consigli per evitare la muffa dietro ai mobili

Se per vostra fortuna non avete mai avuto problemi di muffa, oppure ci siete passati e non volete assolutamente più tornare a quei giorni, ecco qualche trucchetto da tenere a mente in queste situazioni:

  • Mobili sempre staccati dal muro. Uno dei primi motivi per cui si forma la muffa è che attacchiamo gli armadi, i comò o le credenze al muro senza lasciarlo respirare. Questo significa che, alla prima giornata un po’ umida quella specifica parete farà difficoltà ad asciugarsi e a prendere la giusta quantità d’aria, favorendo così la comparsa di muffa.
  • Areare sempre le stanze. Ogni mattina aprire le finestre della casa è far circolare l’aria non è solo salutare per noi, ma anche per evitare il ristagno di aria e di possibili germi e muffe!
@bastamuffaUna delle minacce più sottovalutate della muffa è quella dietro le camerette a ponte o dietro giganti armadi su misura appoggiati su pareti fredde e umide. Finchè non vedi nulla non ti preoccupi. Solo quando si sentono forti odori o si forma muffa sui vestiti allo scatta l’allarme. Cosa fare per prevenire questo rischio? Te lo spieghiamo nella nuova pillola antimuffa 😉♬ suono originale – Bastamuffa

  • Informarsi sui muri della casa che prendono meno sole. Prima di farsi guidare meramente dall’istinto e dal gusto estetico quando posizioniamo i mobili in casa, dovremmo cercare di capire come è orientata. Le pareti più esposte a nord, quindi magari più fredde e meno soleggiate sono sicuramente quelle da lasciare il più possibile libere di respirare. L’armadio è meglio posizionarlo altrove!

Trucchi per dire addio alla muffa e non doversi più preoccupare troppo di questi problemi ce ne sono quindi molti. Basta seguirli e, come sempre, usare un po’ di buon senso!

Gestione cookie