Le scarpe di pelle sono belle, eleganti, ma vanno curate. E poi ci si potrebbe stufare presto del loro colore che si opacizza con il tempo. Poco male: tutte le scarpe di pelle si possono colorare!
Magari ci sono vecchie scarpe di ottima pelle che non si indossano più proprio perché il colore è passato di moda, oppure perché hanno assunto un aspetto troppo vissuto e spento. Si può intervenire senza troppa fatica e con massima soddisfazione. Come?
Quando poi si tratta di eliminare i colori sbiaditi dal tempo, i graffi e le macchie, colorare le scarpe in pelle può essere anche un’ottima scelta per risparmiare: pochi euro e sarà come avere delle calzature quasi nuove! E allora vediamo i consigli degli esperti della bottegadelcalzolaio.it
In commercio esistono tanti kit appositi per tintura delle scarpe, quasi tutti con un comodo pennellino in dotazione. Oppure si può utilizzare una vecchia spazzola per scarpe. L’importante è procedere con calma e attenzione in modo da ottenere un colore uniforme e omogeneo su tutta la superficie della calzatura. Cosa serve? L’occorrente si riduce a un panno umido e uno umido, un nastro adesivo su carta, un giornale vecchio, una ciotola, dei guanti in lattice, un panno di lana, del solvente e una buona tintura per calzature. Ah, serve anche del nastro adesivo…
Prima colorare un paio di scarpe è sempre doveroso assicurarsi che siano realmente di pelle. Lavorare su altri materiali (come per esempio il camoscio) può comportare dei risultati pasticciati che è meglio non sperimentare. Ok, pronti? Primo passaggio: con l’aiuto di un panno umido, della schiuma a secco e di una spazzola in crine bisogna eliminare ogni traccia di sporco dalla superficie della scarpa. Sì, bisogna lustrarla ben bene.
Qui serve il nastro adesivo di carta. Occorre per coprire tutte le parti che non hanno bisogno della tintura. Per esempio la suola, i tacchi e le varie parti metalliche. Poi bisogna inserire la carta di giornale all’interno della scarpa, per non farla macchiare. Con del solvente generico o con l’acetone si può eliminare ogni incrostazione di vernice precedente. Va comunque fatto in modo che tutta la scarpa diventi piò opaca, cioè neutra. Per questo si deve strofinare tutta la superficie con spugna ruvida imbevuta di solvente. Dopo che la scarpa sarà asciutta, si potrà agevolmente colorare.
A questo punto si passa alla colorazione. Bisogna procurarsi una buona tintura penetrante per pelle, specifica per calzature. La nuance non è importante. Tutti i colori sono studiati per attecchire sulla superficie. In commercio, di solito, si trovano bottigliette con pennellino associato. Aperta la bottiglietta, va svuotata in una ciotola. Bisogna mescolare bene cercando di rendere il composto quanto più omogeneo è possibile. E poi arriva il momento di stendete il prodotto sulla superficie.
Un po’ come quando si dipinge: meglio partire con piccole dosi, creando una base. Vanno evitati i grumi, quindi il consiglio è di stendere tanti strati sottili di colore. Quando le scarpe in pelle sono ben colorate vanno fatte asciugare. Una seconda passata di vernice è quasi sempre d’obbligo. Per chi non ha voglia di usare il pennello, esiste anche la versione spray.