Come capire quale crema viso fa al caso tuo (e evitare di rovinare la pelle)

Hai speso soldi in cosmetici inutili? Ecco come puoi evitare di comprare prodotti superflui e scegliere la crema adatta al tuo tipo di pelle.

scegliere la crema giusta per la propria pelle
come scegliere la crema viso Cilentolive.com

Ti è mai capitato di pensare che la crema che utilizzi non fa al caso tuo? Se non riesci a scegliere un prodotto specifico il rischio è addirittura quello di rovinare la pelle ognuno di noi infatti ha delle esigenze diverse. Ecco come puoi fare a scoprire quale prodotto è davvero adatto a te.

Crema, come capire qual è quella giusta per te

La pelle ognuno di noi ha delle esigenze specifiche, e diverse che variano a seconda dell’età, della tipologia di pelle, e anche del tipo di stagione dell’anno in cui ci troviamo.
Se una crema è ‘sbagliata’ per il vostro tipo di epidermide ve ne accorgerete subito, perché noterete un effetto lucido e la sentirete sulla pelle, mentre la crema adatta al vostro viso scomparirà completamente non appena avrete finito di stenderla. Inoltre è bene sapere che la dose giusta è non più di un cucchiaino da caffè raso. Mettere più prodotto è del tutto inutile.
 crema giusta in base alla propria pelle
quale crema è adatta a te Cilentolive.com
Scegliere una crema per l’inverno non è la stessa cosa che sceglierne una per l’estate, e forse questo lo sapevi già, ma ma occorre approfondire alcune piccole regole che ti potranno essere utili nella scelta della crema più adatta a te. Scopriamo quali sono le caratteristiche in base alle quali la crema per il viso andrebbe a scelta.

Guarda bene il viso, le guance, e la zona T

La crema per il viso andrebbe a scelta in base a tre caratteristiche fondamentali, che aiutano a orientare verso una crema più nutriente o, al contrario, verso una crema invece dalla texture più leggera e di rapidissimo assorbimento e più fresca.
  • La pelle giovane, soprattutto nei mesi estivi, va sempre alimentata con delle creme che non vadano ad appesantirla, che non ostruiscono i pori, perché nutrirla oltre il necessario significa renderla inevitabilmente più grassa. 
  • Per le pelli più mature invece andrà scelta una crema arricchita con enzimi e sostanze che stimolano il  rigeneramento cellulare, in particolare il coenzima Q10. Dunque andrà scelto un tipo di prodotto che agisce più in profondità.
  • Per la pelle mista invece va scelto una crema che ha il potere di riequilibrare il sebo, perché ci saranno delle zone del viso più secche, ad esempio la parte che si trova al di sotto delle palpebre, le tempie e le guance, e la zona T ovvero il mento, il naso e la fronte che saranno più grasse e magari con una delle impurità.
Gestione cookie