Lifestyle

Carruba: le mille proprietà di questo sostituto del cacao

La carruba ha tante proprietà al suo interno ed è un ottimo alleato per il benessere dell’essere umano, oltre che un perfetto sostituto del cacao. È un alimento che possiede anche dei benefici: ecco quali sono.

Il cacao è uno degli alimenti più amati al mondo, in grado di mettere d’accordo sia i più piccoli che gli adulti. Non è facile sostituirlo, per alcuni è davvero impossibile. Eppure c’è la carruba che da diverso tempo è considerato uno dei cibi perfetti per prendere il posto dell’alimento che esce fuori dall’albero sempreverde.

Alternative al cacao? eccone una – cilentolive.com

Quando si parla di carruba ci si riferisce ad un grosso albero alto tra i 5 e i 7 metri. È un frutto con un grosso baccello lungo dai dieci ai trenta centimetri che contiene circa quindici semi. È possibile ottenere da questa anche una farina, perfetta per cucinare alcuni alimenti, usandola in sostituzione al cacao.

La carruba è un alimento prezioso per tutte le persone, anche e soprattutto per i celiaci e per gli intolleranti al cacao. Possiede tantissime proprietà e benefici, ed è usata in molteplici modi: dai dolci ai liquori. È consigliato anche usarlo per far mangiare gli animali, sia quelli domestici che d’allevamento.

Carruba, le proprietà e i benefici

La farina di carrube può essere comprata online, ma anche nelle erboristerie oppure nei negozi di prodotti alimentari biologici e naturali. È più complicato, invece, reperire l’alimento nei negozi o nei supermercati. Come abbiamo detto, il cibo possiede molteplici benefici e proprietà per tutti.

Quali sono le proprietà e benefici della carruba – CilentoLive.com

Il frutto è composto da polifenoli, tannini, minerali e oligoelementi. Ha anche le fibre, tra cui le pectine che proteggono le mucose gastriche, intestinali ed esofagee. In pratica, queste pectine formano un bel gel che riduce il carattere liquido delle feci e quindi ha un effetto antidiarroico, quindi è ottimo per chi ha problemi di stitichezza e contribuisce al comfort digestivo.

Tra le proprietà più importanti c’è il fatto che ha un sapore più dolciastro e quindi ricorda quello del cioccolato, anche se ha meno calorie e ha più nutrienti. Poi ha un effetto saziante, proprio per via delle fibre e quindi è valido anche per chi è a dieta. L’alimento va benissimo anche per prevenire l’osteoporosi, grazie alla percentuale alta di fosforo e calcio. La carruba è ottima anche per ridurre il tasso di colesterolo nel sangue, ha anche delle proprietà antiossidanti e ha degli effetti lassativi.

Published by
Isabella Insolia