Capelli sani, forti e belli: i segreti che i parrucchieri non volevano rivelare a nessuno

I capelli svolgono un ruolo importante nell’esteriorità di una persona proprio perché incorniciano il volto. Averli sani e forti non è però così difficile.

Non è certamente possibile per tutti andare frequentemente dal parrucchiere, c’è chi ci va al massimo una volta al mese per il ritocco del colore e chi ancora meno, soprattutto per motivi economici o per chi ha poco tempo a disposizione. Anche chi non ama andare in salone però vuole certamente fare il possibile affinché i propri capelli siano in buono stato, nonostante magari non abbia una grande abilità nell’acconciarli.

capelli lucidi e sani
Avere capelli lucidi e sani non è poi così difficile – Foto | Cilentolive.com

Fortunatamente raggiungere questo obiettivo non è poi così impossiibile, ben sapendo come sia importante prestare attenzione sin dal momento del lavaggio. Altrettanto importante è anche l’alimentazione, in grado di assicurare i giusti nutrienti.

Avere capelli belli è importante per tutti

Si sottolinea spesso come l’utilizzo degli strumenti giusti possa essere importante per preservare la salute dei capelli, proprio per questo quando si va dal proprio parrucchiere di fiducia si decide di utilizzare gli stessi. Fortunatamente sono diversi i siti che li vendono a prezzi vantaggiosi, in modo tale da ridurre il più possibile l’esborso.

capelli frutta e verdura
Frutta e verdura fanno bene ai capelli – Foto | Cilentolive.com

Allo stesso tempo, però, non si dovrebbe mai trascurare un altro momento che ha un’importanza fondamentale, quello del lavaggio. Particolare attenzione dovrebbe essere data sin dalla scelta del tipo di prodotto, che dovrebbe essere adatto alla propria situazione personale. Chi ha capelli grassi, ad esempio, dovrebbe usarne uno specifico, lo stesso vale per chi invece vuole preservare il colore o avverte prurito.

Usare una dose eccessiva di shampoo è altrettanto sbagliato: per chi li ha lunghi basta un cucchiaio da minestra, mentre per chi li ha corti è sufficiente un cucchiaino da thè, il tutto diluito con acqua. Se sono particolarmente sporchi si potrebbe fare un secondo shampoo, per poi concludere il tutto con balsamo o maschera applicati sulle lunghezze per poi procedere con il risciacquo.

I trucchi da seguire per non sbagliare

Molti tendono a sottovalutarlo, ma un ruolo determinante nel benessere dei nostri capelli lo ha l’alimentazione. Non a caso, si dice spesso che capelli spenti o sfibrati siano un segno di qualcosa che non funziona nell’organismo.

Sono indispensabili sostanze quali vitamine, amminoacidi, minerali (soprattutto ferro, rame, zinco e selenio), che possono essere assicurate grazie al consumo di frutta, verdura, frutta a guscio come noci e mandorle, pesce, uova, latticini, cereali, legumi, carne bianca e carne rossa.

C’è però un’altra azione importante, ma che la stragrande maggioranza tendono a sottovalutare: è fondamentale curare il cuoio capelluto. Come fare? Il cuoio capelluto non è altro che una prosecuzione del nostro viso, con la differenza che qui sono presenti i capelli, proprio per questo è opportuno effettuare periodicamente l’esfoliazione per eliminare le cellule morte.

Per chi ha un’epidermide delicata basta agire una volta al mese, in modo tale da non infiammare ulteriormente la zona. Chi invece soffre di dermatite seborroica ha solitamente una cute grassa, proprio per questo lo scrub dovrebbe essere eseguito una volta a settimana per eliminare le impurità.

Un altro rischio poco preso in considerazione è dato dall’umidità, che può danneggiare una capigliatura già sfibrata. Non si dovrebbe quindi mai tenere i capelli umidi a lungo, nemmeno in estate, ben sapendo che è in questa situazione che si diffondono i batteri. Questi non fanno altro che rendere la fibra più stressata, debole e crespa, con il rischio che si rompa più facilmente.

Gestione cookie