La primavera rappresenta un rischio per cani e gatti perché è il momento più delicato per le zecche e le pulci che rischiano di colpire gli amici domestici.
In commercio ci sono prodotti specifici e ovviamente è possibile preparare gli animali al meglio anche grazie all’aiuto dei veterinari e degli esperti che forniscono consigli preziosi per la salute degli amici pelosi, però bisogna fare un lavoro molto più grande per poter aiutare concretamente cani e gatti a non correre pericoli.
Pulci e zecche sono sempre in agguato, anche in inverno, tuttavia in primavera e in estate è più facile che avvenga il contagio e che questi si possano insediare nel pelo degli animali, per questo è richiesto un intervento maggiore.
Primavera: è allarme pulci e zecche per cani e gatti
Durante la primavera gli animali escono molto di più, si rotolano nei prati, godono della natura verdeggiante ed è molto importante per la loro salute, di contro però sono esposti a rischi maggiori per pulci e zecche ma anche per altri tipi di parassiti e insetti che possono nuocere al loro benessere.
Le zecche sono acari che colpiscono gli animali ma anche l’uomo, si cibano del sangue e ne esistono varie famiglie. Queste sono attive soprattutto quando la temperatura è più calda e si attaccano solitamente al dorso dell’animale. Sono pericolose perché possono portare alla malattia di Lyme e alla rickettsiosi. Vanno eliminate con una pinzetta ma senza spezzarle, disinfettando tutto e bruciando poi la zecca. Se non avete esperienza, meglio rivolgersi ad uno specialista.
Le pulci proliferano con il caldo, se il cane o il gatto si gratta di continuo potrebbe averle. Si vedono subito, basta aprire un po’ il pelo, se ci sono tanti puntini neri allora sono proprio loro. Esistono collari e prodotti appositi per prevenire il contagio ma sono molto costosi e comunque vanno utilizzati dietro consiglio del veterinario.
Le soluzioni naturali
Esistono però anche soluzioni naturali che possono aiutare e che possono essere impiegate anche nell’ambiente per evitare che questi siano intaccati e rischiosi per la salute dei pelosi. L’olio di Neem ha proprietà antisettiche e combatte le zecche grazie al forte odore (si può usare anche sui tessuti perché allontana gli acari della polvere). Funzionale anche la citronella, da sempre molto forte e utile per cacciare vari insetti e animali.
L’aloe vera è un valido alleato e si può usare direttamente sul mantello del cane o del gatto perché totalmente innocua. L’olio di timo aiuta il sistema immunitario nella difesa anche contro i batteri, eucalipto e lavanda aiutano invece a mantenere zecche e pulci sempre lontane grazie all’odore forte.
Le soluzioni sono diverse e quindi permettono di intervenire senza spendere tanto e soprattutto preservando la salute di cani e gatti con soluzioni totalmente naturali.