Mangiare la verdura è importante e il cavolfiore è ricco di proprietà nutritive. Il suo odore, però, abbatte molti: ecco come eliminarlo
Chiave di una vita sana è l’alimentazione varia: ogni giorno dovremmo consumare una buona quantità di frutta e verdura. Importantissime poi le proteine di legumi, carne, pesce e formaggi, nonché l’energia dei carboidrati: escludere uno di questi gruppi alimentari significa privarsi di qualche componente fondamentale per la nostra salute. Il cavolfiore è una delle verdure invernali più amate, ma il suo odore dà fastidio a molti: ecco come risolvere il problema.
Verdura ricca di nutrienti importanti, il cavolfiore si presta a moltissime ricette. Se c’è chi ama sbollentarlo e passarlo in padella con un po’ di olio extravergine d’oliva, sale e pepe, c’è chi lo adora gratinato al forno con del pan grattato e del formaggio grattugiato. L’avete mai provato, invece, in un sugo ricco di verdure? Sfizioso! Se però lo cucinate poco perché il suo odore vi dà fastidio, seguite i nostri consigli: risolverete il problema per sempre.
Odore del cavolfiore: come liberarsene
Un primo modo per risolvere il problema della puzza del cavolfiore coinvolge il pane. L’odore sprigionato da questa verdura è causato dalla presenza di zolfo: se però immergete un pezzo di pane nell’acqua di cottura, che sia raffermo o fresco non importa, questo assorbirà tutti gli odori senza alterare il gusto del cavolo.
Allo stesso modo, se non avete il pane o non volete sprecarlo, potete immergere nell’acqua di cottura un tappo di sughero, che assorbirà tutti gli odori causati dallo zolfo e non altererà il sapore del cavolfiore. Utilissimo è anche il bicarbonato di sodio: versatene un cucchiaino nella padella in cui state cuocendo il cavolo e notate come subito l’odore sparirà. Questo ingrediente, inoltre, esalterà il colore della verdura e la renderà davvero appetibile.
Nella padella, inoltre, potete aggiungere anche qualche foglia di alloro fresca o essiccata: così come il bicarbonato, eliminerà ogni traccia di odore di cavolfiore e, addirittura, lo insaporirà con il suo aroma fresco e speziato. Anche il succo di limone funziona bene: basta aggiungerne un cucchiaino all’acqua di cottura: come il bicarbonato, renderà ila verdura molto bianca. Utilissimo in cucina contro qualsiasi odore, poi, l’aceto bianco: versatene un cucchiaino nella padella e lasciate cuocere il cavolfiore, tranquilli del fatto che di odori non ne usciranno più.