Anche il magro può avere delle braccia muscolose, gli esperti svelano il segreto per poterlo fare.
Le persone molto magre, dalle braccia filiformi, in genere hanno molte difficoltà a scolpire bicipiti brachiali, muscoli brachiali, coracobrachiali e tricipiti brachiali.
Ma scegliendo un giusto programma di allenamento tutto è possibile. Ovviamente bisogna tener presente che ogni fisico è diverso e che ogni individuo ha il dovere di trovare e quindi sperimentare il programma più adatto alla propria condizione.
Tuttavia, in generale, tutti i corpi possono essere trasformati e, dunque, evolversi da esili in muscolosi. Per ingrossare le braccia, gli esperti di fitness e bodybuiding suggeriscono alcuni esercizi vincenti, tramite un programma funzionale nella maggior parte dei casi. Un metodo con cui arrivare rapidamente ad avere delle braccia più muscolose.
Occhio poi all’alimentazione: bisogna assumere cibi proteici e frenare almeno un po’ il consumo di carboidrati.
Il primo suggerimento è di concentrarsi sulle classiche flessioni con manubrio, o curl dei bicipiti. Ci vuole un peso impegnativo che permetta però di eseguire senza problemi almeno cinque o sei ripetizioni, e con la schiena ben attaccata al muro. Questo per evitare che lo slancio faccia il lavoro al posto della braccia. Devono lavorare solo i flessori dell’avambraccio.
Altro esercizio da abbinare è il waiter curl, cioè la flessione sollevando uno dei pesi del manubrio posto verticalmente. Bisogna però fare attenzione che gli avambracci non facciano tutto il lavoro. Bisogna insomma concentrare lo sforzo sul sollevamento della parte superiore del manubrio mantenendo il peso orientato quasi in parallelo con il soffitto.
Non va poi dimenticato il cross-body hammer curl. Cioè il sollevamento verso il pettorale opposto al braccio. Un esercizio che fa acquistare volume. Va eseguito in due o tre serie da dieci a dodici ripetizioni.
Per i tricipi, invece, bisognerebbe eseguire esercizi con il bilanciere EZ, cercando di allungare il più possibile il capo lungo, cioè la prima parte del tricipite, per acquisire potenza. Non va snobbato il pushdown dei tricipiti, con la variante a dondolo: si esegue con il cavo ancorato a una carrucola.
Funzionano parecchio i French Press con bilanciere EZ. Da eseguire in quattro serie da dodici. Facendo questi esercizi sei giorni su sette per almeno venti minuti al giorno tutti dovrebbero essere in grado di acquistare più forza e muscolatura nelle braccia. Più si lavora e più le braccia diventeranno muscolose. In due o tre mesi divrebbero già essere evidenti i primi risultati, per tutti. Conta l’impegno ed è importante la costanza.
Chi non è abituato agli allenamenti può cominciare alternando esercizi con i pesi e movimenti come il curl semplice per i bicipiti. Vanno affrontati anche i tuffi per i tricipiti e le flessioni. In questo caso sono necessarie almeno tre serie da otto ripetizioni per ciascun esercizio.