Bottiglie di plastica, le idee per non buttarle e riciclare in modo creativo e utile

Hai delle bottiglie di plastica in casa? Le idee per non buttarle via e riciclare in modo creativo sono tante: eccone alcune.

Il riciclo è diventato, negli ultimi anni, sempre più importante. A causa del grande cambiamento climatico e dell’immenso inquinamento ambientale, le campagne nate a favore di quest’attività son state davvero tantissime. Inoltre è davvero meraviglioso poter dare una seconda vita, magari diversa da quella precedente, agli oggetti (o cibo) che acquistiamo. In questo modo potremo anche far divertire i nostri bambini, tenendoli impegnati durante il pomeriggio e insegnandogli il valore di ciò che possediamo.

riciclo bottiglie di plastica
Come riciclare le bottiglie di plastica (Cilentolive.com)

Oggi parliamo di bottiglie di plastica. Le idee che troverete di seguito sono alcune proposte da Donna Moderna, semplicissime da mettere in pratica e soprattutto economiche nella realizzazione. Siete pronti a scoprire di cosa si tratta? Vediamolo insieme.

Riciclare le bottiglie sarà un gioco da ragazzi: ecco come devi fare

L’arte del riciclo viene insegnata ai bambini sin dall’infanzia. La plastica è il materiale più presente sulla terra e quello che impiega più tempo a consumarsi, inquinando così il nostro pianeta. Dunque ogni volta che beviamo una bottiglia d’acqua, pensiamoci su due volte prima di gettarla via; piuttosto cerchiamo di riciclarla in un modo davvero unico ed efficace. Vediamo insieme qualche idea.

riciclare bottiglie di plastica
Idee per riciclare le bottiglie di plastica (Cilentolive.com)
  • Decorazioni natalizie. Nel periodo natalizio gli oggetti, i festoni e le luci che ci sono in giro son davvero numerose e soprattutto meravigliose. Ma volete mettere la bellezza di crearne qualcuna in casa? Unica e invidiabile? Ebbene, potete farlo con le bottiglie di plastica, magari creare una deliziosa campanella da appendere sull’albero. La prima cosa da fare è tagliare la parte superiore, quella dove si trova il tappo, dipingerla di oro o bianco o qualsiasi colore preferiate, fare un forellino nel tappo e calare al suo interno un nastrino con una pallina. Incollare un fiocco in superficie ed un gancetto per appenderlo sull’albero: sarà meravigliosa!
  • Vasi sospesi. Quest’operazione sarà ancora più semplice: basterà fare dei piccoli forellini sulla bottiglia in plastica, aggiungere al suo interno del terreno e dei piccoli semi (o meglio piantine già abbastanza grandi), cercando di farle entrare dai buchetti creati precedentemente. Chiudere il tappo, aggiungere dei nastri sulla bottiglia ed appenderla al balcone. Innaffiare la pianta con uno spruzzino, in modo da averla sempre idratata.
  • Lanterne colorate. Se avete un giardino e desiderate creare un’atmosfera magica, potete tagliare le bottiglie e dar loro la forma che desiderate. Inserire poi al loro interno le luci (quelli che solitamente mettere sull’albero di natale) e attaccare le lanterne agli alberi. In questo modo il vostro giardino sembrerà un prato incantato e creerete un’atmosfera da favola.
Gestione cookie