Bonus tende da sole 2023: come funziona, chi può chiederlo | Tanti soldi disponibili

Con l’arrivo dell’estate, molte famiglie sentono la necessità di installare una tenda da sole. Ecco cosa prevede il bonus per il 2023

Se d’inverno fa piacere che il sole entri in casa e scaldi gli ambienti freddi e umidi, nei mesi più caldi invece si cerca di mantenere i suoi raggi il più lontano possibile. Quando la temperatura si alza, il condizionatore si accende e le tapparelle iniziano a scendere, per cercare di mantenere la casa il più fresca possibile. In arrivo, però, il bonus tende da sole: ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Bonus tende da sole: ecco tutte le informazioni
Bonus tende da sole: chi ne beneficia e come richiederlo (cilentolive.com)

Potranno beneficiare di questa detrazione fiscale tutte le persone che, nel corso dell’anno, abbiano installato o sostituito delle schermature solari: centrale e necessario, però, è il miglioramento energetico dell’immobile. La detrazione è del 50% delle spese sostenute, per un importo massimo di spesa di 60mila euro. Ecco nel dettaglio tutte le informazioni.

Bonus tende da sole 2023: scopri se ne benefici anche tu

Il governo ha pensato a questa agevolazione fiscale, che consiste in una detrazione del 50% delle spese, per l’acquisto e la posa di chiusure tecniche mobili oscuranti o tende solari. Se l’importo massimo previsto è di 60mila euro, significa che il bonus può riportare nelle tasche di chi ne beneficia un massimo di 30mila euro.

Bonus tende da sole: ecco tutte le informazioni
Bonus tende da sole: chi ne beneficia e come richiederlo (cilentolive.com)

Queste installazioni devono avvenire su edifici che corrispondono a un unico proprietario: non si intende che devono essere su un’unica abitazione, ma anche su più appartamenti riferiti però alla stessa proprietà. Il bonus è previsto se e solo se le schermature sono fisse, quindi non liberamente montabili o smontabili dall’utente e orientate da est a ovest, passando per sud. Sono quindi esclusi gli orientamenti nord, nord-est e nord-ovest poiché obiettivo del bonus è quello di migliorare l’efficientamento energetico delle abitazioni. Possono richiedere il bonus i proprietari di singole unità immobiliari residenziali, ma anche chi possiede parti comuni come condomini.

Inoltre, ha diritto a richiederlo anche chi possiede un diritto reale su un’unità immobiliare o chi sostiene le spese di riqualificazione energetica. Sono comprese nel bonus le tende verticali, a rullo, alla veneziana, esterne con bracci rotanti o pieghevoli e gli ombreggianti per lucernari; tra le spese, rientrano lo smontaggio e la dimissione dei sistemi pre-esistenti. Per ottenere il bonus, che viene erogato nei 10 anni successivi alla data di accoglimento della domanda, è necessario accedere al sito web dell’Enea entro la fine del 2024.

Gestione cookie