Bollette della luce, ci sono ottime notizie: le prossime che ti arriveranno saranno molto più basse

Dopo un periodo di crescita esponenziale dei costi in bolletta, finalmente arriva una buona notizia: le bollette della luce inizieranno a essere più basse.

L’aumento dei costi di luce e gas, l’inflazione, la crisi generalizzata ha portato mesi di particolare difficoltà per gli italiani che hanno dovuto fare i conti con una spesa sempre maggiore.

Bollette
Bollette luce, cosa cambia (CIlentolive.com)

Gli interventi del governo ormai sono ultimati, questo si traduce essenzialmente nel pagamento diretto delle cifre integrali, senza alcuno sconto legato alla crisi. Per fortuna però, la buona notizia: i costi di partenza sono in ribasso e questo darà modo ai cittadini di spendere molto meno.

Bollette più economiche: la novità che fa felici gli italiani

I primi mesi del 2023 sono stati tragici con un picco dei costi veramente drastico, nonostante gli interventi governativi per il contenimento dei prezzi questi sono arrivati come una doccia fredda sulle famiglie italiane. Ora, con l’aggiornamento trimestrale dell’Arera, finalmente si vede la luce.

Bollette novità
Bollette elettricità, prezzi in diminuzione (Cilentolive.com)

I clienti che hanno un contratto con tutela sul mercato potranno risparmiare fino al 55.3%, tuttavia saranno riattivati gli oneri che erano stati sospesi quindi la variazione finale non sarà così profonda. La stima è di un risparmio che arriverà su base annua a 800 euro. Per gli italiani questa è una grande notizia, il costo del kilowattora infatti sarà di 23.75 centesimi, con le tasse, quindi per una famiglia la spesa generare avrà una variazione del 33.77% rispetto allo scorso anno e risulterà comunque più cara complessivamente.

Per il gas la situazione anche sta subendo modifiche positive, il prezzo a listino di Amsterdam è in calo, tuttavia con l’uso dei riscaldamenti ancora in atto e con l’annullamento del sostegno economico dello Stato la bolletta finale sarà comunque elevata. Forse un primo miglioramento si avrà solo nei prossimi mesi quando il prezzo continuerà a scendere, l’uso si ridurrà sempre di più e otterremo qualche prova tangibile del risparmio. Per il gas però restano ancora azzerati per tre mesi gli oneri, proprio per ottimizzare le spese più elevate.

Come risparmiare sui costi

Il calo sull’energia elettrica è comunque già una buona notizia, si arriverà ad un prezzo abbordabile che può essere ulteriormente tagliato facendo attenzione a tutte le voci di spesa come sprechi, usi inappropriati, lampadine non LED. Facendo delle piccole variazioni nella vita di tutti i giorni si può avere un grande beneficio in termini economici poiché anche piccole cose che ci sembrano potenzialmente inutili possono invece fare la differenza.

Un esempio è non lasciare in carica il cellulare tutta la notte quando magari impiega solo 30 minuti per ricaricarsi, non tenere accese le luci se non serve, non alzare lo scaldabagno al massimo, non usare lampadine che consumano tantissimo ma prediligere quelle di ultima generazione a risparmio energetico, fare le lavatrici e le asciugatrici la sera o nel fine settimana. Tutte cose che si possono introdurre nella routine quotidiana per un risparmio notevole a fine mese ma anche per evitare un impatto gravoso sull’ambiente.

Gestione cookie