Chi non conosce Forrest Gump? Uno dei film più amati del cinema nasconde una verità sul personaggio che vi lascerà scioccati.
Una pellicola che si avvicina ai trent’anni di vita. Ma continua a piacere e a commuovere. Stiamo parlando di “Forrest Gump”. Lo avrete visto senz’altro. Ma, anche se siete grandi fan del film, forse non sapete questo dettaglio. E siamo certi che vi lascerà senza parole.
“Forrest Gump” è un film del 1994, che lanciò definitivamente sulla scena mondiale Tom Hanks, straordinario nell’interpretazione dell’uomo dotato di uno sviluppo cognitivo inferiore alla norma, che intreccerà la propria vita con alcune delle vicende più rilevanti della storia degli Stati Uniti d’America.
A curare la regia, Robert Zemeckis, grande direttore che ricordiamo per diverse pellicole cult tra cui, soprattutto, la saga di “Ritorno al futuro”. “Forrest Gump” è un film cult, a cui tutti siamo rimasti affezionati. Attraverso il racconto del protagonista, incontreremo alcuni personaggi iconici, come Elvis Presley, John F. Kennedy, Lyndon B. Johnson, John Lennon, George Wallace e Richard Nixon.
Alcune frasi del film come “Corri Forrest!” o “Stupido è chi lo stupido fa” o, ancora, “La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita” sono entrate nell’immaginario collettivo e nella cultura popolare. Ma c’è un particolare su questo personaggio che non tutti conoscono.
L’incredibile retroscena su “Forrest Gump”
Il film dominò la Notte degli Oscar del 1995, portando a casa 6 statuette. Ed è tuttora considerato tra i primi cento film più belli e influenti della storia del cinema americano. Insomma, lo abbiamo visto e apprezzato tutti. Ma quasi nessuno conosce questo dettaglio che stiamo per raccontarvi.
Il libro, infatti, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Winston Groom del 1986, narra l’intensa vita di Forrest Gump, diretto quanto inconsapevole protagonista di alcune vicende fondamentali nella storia statunitense. In ogni caso, il film è molto diverso da ciò che possiamo leggere nel libro.
Diverse circostanze, infatti, non sono state menzionate nella pellicola. Nel libro, la già leggendaria vita di Gump, lo era ancor di più. E cambiano anche diversi dettagli circa il suo rapporto con Bubba e con il Tenente Dan. In generale, anche nel rapporto con Jenny e nel finale, molto cambia da libro a film. La pellicola ha eliminato alcune parti che avrebbero reso il film molto più grottesco e inverosimile.
Ma, soprattutto, è assai diversa la personalità del protagonista. Questi, sebbene mantenga quello spirito bambinesco, frutto del suo deficit, non è dolce come lo vediamo nel film. Anzi, nel libro spesso impreca in maniera volgare e non mancano nemmeno gli sfoghi violenti. L’avreste mai detto?