Attento al barbecue, può costarti sanzioni gravissime: incredibile ma vero

Ecco quanto può costarti fare il barbecue in casa: attenzione alle salatissime multe per chi griglia in giardino.

Sapevi che fare una grigliata in casa può costarti una fortuna? Scopri a quale contravvenzione vai incontro per i divieti anti smog. A quanto pare le sanzioni sono davvero molto salate e c’è da stare attenti.

multa per barbecue in giardino
quanto rischia di multa chi fa il barbecue cilentolive.com

Le multe previste per chi inquina con i fumi sprigionati dal proprio barbecue sono sempre più salate: ecco che quanto tocca pagare a chi non rispetta i divieti antismog, creati per tenere a freno l’inquinamento atmosferico.

Barbecue, quanto rischi di multa se grigli in giardino

Il problema dello smog è sempre più sentito, in particolare in alcune città italiane e a quanto pare i divieti antismog ora sono attivi nella città di Bologna e in gran parte dell’Emilia-Romagna e, oltre a punire chi guida veicoli diesel o i proprietari di automobili a benzina, è rivolta perfino chi fa il barbecue. Ebbene sì; mangiare una bistecca, una costoletta o una salsiccia ai ferri può costare caro.

sanzioni barbecue
Attenti alle sanzioni per il barbecue – cilentolive.com

Quindi se con l’arrivo della primavera vi è venuta voglia di mangiare cibo cotto alla brace, e magari di invitare anche parenti e amici per trascorrere momenti di spensieratezza e convivialità accompagnati dal buon cibo e da qualche salsiccia, è il caso di capire a cosa fare attenzione e come non incorrere nelle salate sanzioni.

A quanto ammonta la sanzione per chi non rispetta i divieti antismog

Chi si mette di fronte alla brace con i carboni accesi pronto a gustare un godurioso pranzo con barbecue può vedersi costretto a pagare ben 200 euro, se dove si sta svolgendo la cottura è fatto divieto di generare combustioni all’aperto. Si tratta dunque di una multa che potrà toglierà l’appetito, il sorriso e la voglia di accendere la griglia all’aperto in futuro.

Dunque il consiglio è, prima di passare in macelleria, di controllare se nella località in cui siete vige la rigida normativa he prevede il divieto di combustioni all’aperto, così eviterete che la grigliata possa restarvi sullo stomaco.

Questo inconveniente di recente, come ha fatto sapere nei giorni scorso la redazione del Corriere della sera, si è verificato proprio a Bologna e un giovane uomo di 30 anni è stato costretto a pagare l’ammenda di 200 euro, per aver violato i divieti antismog. A quanto pare anche il fumo del barbecue è considerato fonte di inquinamento dell’aria e a giudicare dall’ammontare delle multe, non poco.

Gestione cookie