Sottoscrivere un’assicurazione per animali domestici può essere molto importante per chi ne ha almeno uno. I vantaggi che è possibile ottenere sono numerosi.
Chi ha avuto almeno una volta nella vita un cane o un gatto sa bene quanto sia forte il rapporto che si arriva a instaurare con loro, al punto tale da considerarli parte della famiglia. Molti arrivano anche a organizzare le vacanze sulla base delle loro esigenze e a scegliere hotel che siano favorevoli ad ospitarli, in modo tale da non stare distanti nemmeno in quel momento.
Sottoporlo a visite periodiche dal veterinario, oltre che per il vaccino, è fondamentale per avere la certezza che siano in buona salute. Un imprevisto, però, è purtroppo sempre dietro l’angolo e non può essere sempre previsto, è proprio per questo che può essere determinate sottoscrivere un’assicurazione per animali domestici.
Assicurazione per animali domestici: non è una spesa inutile
I motivi per cui si decide di prendere un cane o un gatto, o magari entrambi, possono essere diversi. Per alcuni può essere una compagnia provvidenziale quando si vive un momento difficile, ma c’è anche chi lo considera un regalo per i propri bambini, che potranno crescere con loro. In entrambi i casi è importante ricordare che non si tratta di un giocattolo, ma di qualcuno che può diventare un componente aggiuntivo della famiglia e come tale deve essere trattato.
Tutti i proprietari dovranno così fare il possibile per nutrirli nel modo migliore, specialmente se dovessero avere intolleranze o problemi di salute che possono richiedere un’alimentazione specifica.
Pensare di separarsene almeno per poche ore per alcuni è difficile, anche se è inevitabilmente necessario se si deve andare al lavoro o a scuola, ma si può cercare di recuperare una volta tornati a casa.
Anche in questo ambito, come accade ad esempio per l’abitazione o per l’auto, può essere provvidenziale sottoscrivere un’assicurazione per animali domestici, che può consentire di tutelarli maggiormente, oltre che di ricevere un rimborso per alcune determinate voci di spesa.
Una tutela importante per te e i tuoi amici
Pensare che l’associazione per animali domestici sia obbligatoria è un errore, ma certamente è una spesa di cui raramente ci si potrà pentire. In generale vale il principio secondo cui è il proprietario a essere responsabile diretto del comportamento del suo amico a quattro zampe, qualunque esso sia, proprio per questo sarebbe importante stipularla innanzitutto se appartiene a una delle razze ritenute pericolose. A questo proposito, il veterinario che lo conosce bene può indirizzare ognuno al meglio.
La polizza può essere stipulata sia per il cane sia per il gatto, anche se avendo caratteristiche diverse copre anche aspetti differenti. Nel caso del cane, è compresa la garanzia di responsabilità civile nei confronti di terza. A questa può essere poi aggiunta la polizza sanitaria, che copre le spese sostenute in caso di infortunio, come può accadere ad esempio se lo si dovesse sottoporre a un intervento in seguito a una caduta.
Nel caso del gatto, invece, copre in caso di danni provocati a persone o cose, oltre a una protezione legale e medica in caso di infortunio, malattia o un ricovero. Alcune compagnie propongono poi soluzioni ad hoc che potranno risultare provvidenziali se si deciderà di fare un viaggio insieme ai propri animali e averli con sé in vacanza.