Come molti sanno, l’aloe vera è una pianta dalle proprietà straordinarie che possono fare molto bene all’organismo umano. Ecco tutti gli usi che (forse) non conoscevi.
L’aloe vera è una pianta i cui benefici sono noti da millenni. Da 4000 anni, infatti, è utilizzata sia nel settore della bellezza che in quello della salute. Persino le regine d’Antico Egitto ne facevano largamente uso. Per secoli è stata usata per curare scottature, ustioni, problemi alla cute, ferite e altre condizioni della pelle.
Se ormai tutti conoscono il suo potere calmante sulle pelli ustionate o sulle ferite, pochi danno che questa preziosa pianta coltivata da così tanto tempo può essere utilizzata per moltissimi scopi. Ma vediamo più da vicino tutte le immense proprietà che la caratterizzano e come potete utilizzarla nella vita di tutti i giorni. Non potrete più farne a meno!
Aloe vera: ecco tutti i modi in cui potete utilizzarla
Nella medicina tradizionale e popolare, l’aloe vera è stata utilizzata internamente ed esternamente al corpo per trattare una vasta gamma di problematiche fisiche. Oggi sono disponibili in commercio integratori di aloe vera, bevande e prodotti per la cura non solo della pelle ma anche dei capelli e i suoi effetti terapeutici sono innegabili.
Il gel di aloe vera contiene antiossidanti e composti protettivi dai raggi UV che possono prevenire danni alla pelle a lungo termine e farci quindi apparire più giovani. L’aloe può inoltre difendere le pareti dello stomaco, creando quello che potremmo definire un rivestimento in grado di alleviare i sintomi di acidità di stomaco. In questo modo, facilita il funzionamento dell’apparato digerente.
Pochi sanno, inoltre, che l’aloe può essere molto efficace nella lubrificazione delle cartilagini. Questo perché è in grado di stimolare la sintesi del collagene. Chi soffre di intestino pigro, inoltre, dovrebbe fare affidamento anche sulle bevande a base di aloe vera. I drink all’aloe, infatti, aiutano a ripristinare l’equilibrio della flora batterica intestinale aiutando a far fronte a episodi di diarrea o costipazione. Oltre a tutto ciò, queta pianta straordinaria è utile a rinforzare il sistema immunitario.
Tuttavia è bene precisare che si può andare incontro ad alcuni effetti collaterali indesiderati se si fa uso prolungato nel tempo di prodotti a base di aloe. La pianta, infatti, contiene una sostanza chiamata aloina che può causare disturbi gastrici, intestinali o epatici. Si consiglia quindi di valutare attentamente il suo utilizzo, soprattutto per quanto riguarda le bevande. In caso foste titubanti, è sempre meglio rivolgersi a un esperto.