Allerta meteo, prima del weekend cambia tutto | Dove colpisce il maltempo

Ci aspetta qualcosa di insolito a livello meteorologico proprio all’inizio del weekend: sarà allerta meteo in molte città.

Contrasti estremi e tante situazioni prossime all’allerta: il meteo in Italia sta per rivelare alcune soprese, specie al Centro-Sud.

Meteo weekend
Le previsioni per il weekend – cilentolive.com

La mite e umida corrente oceanica che ha atteaversato il Paese lascerà spazio a condizioni di tempo a tratti instabile. E questo per effetto del transito di fronti perturbati diretti verso il Centro-Sud. Questo venerdì, per esempio, si è vista pioggia in molte Regioni dell’Italia centrale e meridionale, e forti venti in Toscana.

Le ore passate, precedenti all’inizio di questo weekend, hanno visto molte allerte meteo, come nella zona di Pisa dovuta a un libeccio particolarmente violento, e per eventualei forti mareggiate. Venti forti e pioggia hanno toccato in queste ore alcune zone del Lazio. In Campania, è stato diramato un’allerta meteo gialla dalle 6 della mattina del 10 marzo; la Protezione Civile della Regione ha annunciato possibili temporali improvvisi e repentini, ma anche grandine, fulmini e raffiche di vento molto potenti.

Con l’inizio del weekend la situazione dovrebbe migliorare con un timido vento sub-tropicale che si innalzerà dalle terre del Nord Africa, diretto verso le coste tirreniche. Questo sabato 11 marzo dovrebbe dunque essere una giornata più mite in tutto il Paese.

Allerta meteo: fenomeni violenti di pioggia w vento in Italia

Prima che le temperature diventino più elevate, in molte zone si è dovuto affrontare un venerdì umido e freddo, con presenza di nubi irregolari nei cieli del Centro-Sud, ma anche al Nord.

Venerdì di pioggia nel Centro-Sud: allerta meteo
Marzo ancora “pazzerello” – cilentolive.com

Secondo le previsioni, questo sabato, in serata, avverrà un cambiamento nella circolazione generale, quando giungeranno venti più freschi dai quadranti settentrionali. Ci si aspetta freddo nel comparto adriatico centro-meridionale e maggiore copertura nuvolosa sul medio Adriatico.

L’allarme meteo potrebbe poi tornare domenica 12 marzo con piogge che potranno infatti interessare l’area centrale adriatica, spingendosi poi verso le regioni del Sud, come Puglia, Basilicata, Calabria e fino ai comparti nordorientali della Sicilia. Su Calabria e Sicilia sono attesi vari rovesci a carattere temporalesco. E sono nel corso dalla serata è atteso un generale miglioramento.

Andrà peggio nel resto d’Europa. In Gran Bretagna è già scattata l’allerta meteo, e nell’Europa centale sta iniziando una grande nevicata che coinvolgerà mezzo continente con accumuli straordinari nei prossimi giorni. Le Regioni più colpite saranno quelle di Savoia e Alta Savoia, in Francia, cioè al confine con Piemonte. Cadrà parecchia neve anche in Svizzera: arriveranno oltre due metri e mezzo di neve fresca a quote medie provocando vari danni e anche disagi sulla vegetazione e alla viabilità.

Gestione cookie